fbpx

Oltre il Velo

Quando 1 + 1 fa 3. Il Tema composito

Oggi torno a parlare di Astrologia, e in particolare di Astrologia Relazionale. Un po’ perchè è il mio focus del momento, dato che sto preparando il corso che partirà a settembre (trovi tutte le informazioni qui), un po’ perchè mi sono resa conto che ancora una volta l’educazione che abbiamo ricevuto è stata nociva e fuorviante.

Siamo abituate a pensare che da sole siamo incomplete. Se a una certa età non sei fidanzata, il mondo si stupisce. Se da adulta non hai un uomo accanto, ancora il mondo si stupisce. “Ma come mai, è una donna così bella, intelligente, ecc.”. Ogni frase nasconde tra le righe l’idea che se sei sola ti manchi qualcosa.

Uscire da questa convinzione è una delle cose più difficili da fare: quante volte ti parte in automatico il pensiero “vorrei qualcuno accanto che mi completasse?”. Pensa al merchandising di coppia che esiste: il ciondolo composto da due metà di un cuore, quello che si forma unendo i due pezzi di un puzzle, ecc. Come se io fossi mezza, tu fossi mezzo, e insieme formassimo un intero.

Ebbene, ti dò una notizia: nessuno completa nessuno.

Sei già completa da sola.

Non sei mezza, non ti manca nulla.

Ammetto di aver fatto fatica, io per prima, ad interiorizzare questa consapevolezza. Dentro di me pensavo “sì, certo, è vero, sono completa… Però mi manca qualcosa. Però certe cose proprio non posso farle da sola. Però, però, però”.

L’Astrologia, ancora una volta, mi è venuta in soccorso, e in particolare lo studio del tema composito, cioè il tema natale della coppia che si forma dalla fusione dei due temi natali singoli. Ora non mi interessa addentrarmi nei tecnicismi sul calcolo del composito, sarà oggetto di futuri articoli.

Per il momento fermiamoci al fatto che la coppia ha un proprio tema natale.

Quindi c’è il mio, il tuo, e quello di ciò che noi siamo insieme. 1 + 1 = 3.

Nessun astrologo si sognerebbe mai di dire che il tema natale di una persona è mancante di qualcosa, o è mezzo: il tuo tema natale rappresenta la tua storia karmica, animica, il tuo percorso evolutivo, descrive la tua personalità, pregi, difetti, talenti, blocchi, luci ed ombre. E’ così ricco e variegato che non basta una vita per conoscerlo in tutte le sue sfumature. Come lui è un bellissimo mandala completo di ogni elemento, perfetto così com’è e allo stesso tempo ricco di energie da integrare e strade per migliorare, così vale anche per quello del tuo partner.

Ognuna di noi ha un proprio scopo evolutivo, una missione di Anima, che non dipende dal nostro compagno o dallo stare o meno con qualcuno: trova il tuo scopo. Qualcuno con cui condividerlo arriverà.