fbpx

Oltre il Velo

I quattro elementi nel Tema Natale

Una delle prime cose da verificare quando ci si accinge alla lettura di un tema natale, che sia una lettura evolutiva o karmica, riguarda gli elementi.

Come sicuramente sai, ogni segno zodiacale appartiene ad uno dei quattro elementi:
Fuoco (Ariete, Leone, Sagittario)
Terra (Toro, Vergine, Capricorno)
Aria (Gemelli, Bilancia, Acquario)
Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci).

E’ importante che ci sia equilibrio anche in questo aspetto del tema natale, dato che ognuno dei quattro elementi è fondamentale per vivere una vita equilibrata, con energie che fluiscono in modo sano, perchè questo ci permette di connetterci con i nostri desideri del cuore (ACQUA), prendere energiche iniziative (FUOCO), portare avanti i nostri obiettivi, fissare obiettivi razionali e adeguati, strutturare strategie (ARIA) e perseverare fino al loro raggiungimento (TERRA), collaborando in maniera empatica e costruttiva nel rispetto dei nostri bisogni e di quelli delle altre persone (ACQUA).

Ma non sempre, anzi, molto raramente il tema natale personale è equilibrato dal punto di vista della presenza di tutti gli elementi: molto spesso anzi troviamo un elemento fortemente dominante, e uno quasi completamente assente.
Quindi come si fa, se sono nata ad esempio con poco Fuoco nel mio tema natale? Sono “fatta così” e basta? Sono condannata ad una vita di sfiducia, pessimismo e scarsa energia vitale?

Ebbene, nell’elemento mancante sta tutto il tuo potenziale di crescita: non avrai magari Fuoco nel tema natale, ma sicuramente hai Marte, Giove e il Sole. In questa vita ti è richiesto uno sforzo in più per entrare in contatto con quelle energie e attivarle. Ma tutto è dentro di te.

Una strategia molto utilizzata a livello inconscio per compensare l’elemento mancante è quella di trovare un partner che ci compensi: ad esempio se ti manca l’elemento Fuoco e hai invece una dominante di Acqua è facile che ti accompagni con qualcuno che ha una dominante Fuoco e una carenza di Acqua. Nello sforzo di interagire e portare avanti una relazione, entrambi attiverete in voi l’elemento mancante, con l’aiuto dell’altra persona.

Nei prossimi giorni dedicherò un articolo ad ogni elemento per illustrarti più in dettaglio le caratteristiche della predominanza o della assenza di ciascuno, nel frattempo se vuoi scoprire come sono distribuiti gli elementi nel tuo tema natale puoi semplicemente contare quanti pianeti hai in ogni elemento, assegnando un punto anche all’ascendente e al nodo lunare sud.

Se dovessi avere bisogno di aiuto non esitare a scrivermi usando il format alla pagina contatti oppure uno dei miei canali social.