fbpx

Oltre il Velo

Elemento Fuoco: la scintilla vitale

Il Fuoco è il primo elemento, quello dell’Ariete, del Leone e del Sagittario. La scintilla vitale che dà origine a tutto. Associate al Fuoco ci sono anche le case prima, quinta e nona e i pianeti che governano i segni di fuoco: Marte, Sole e Giove.

La vita è dolce, ma è anche inflessibile, estenuante e spesso piena di drammi: dobbiamo affrontare un giorno per volta, e a volte anche semplicemente sopravvivere può apparire estremamente difficile. Ecco dove i segni di fuoco mostrano tutto il loro coraggio.

Tutti noi affrontiamo delusioni, ognuno di noi ha sogni che non si sono realizzati, tutti invecchiamo, ci ammaliamo… Tutti prima o poi siamo toccati dal dolore, dalla perdita di una persona cara, da una separazione o un divorzio, e uno dei molti modi per spiegare quello che accade è che ognuno di noi si trova in una “situazione karmica”.

Ecco dove l’astrologia ti può aiutare: il tuo tema natale descrive in modo infallibile quei nodi karmici, e contiene anche alcuni suggerimenti circa il percorso da seguire per uscirne.

L’elemento Fuoco è una parte fondamentale di quel percorso: è l’energia che dà all’essere umano la capacità di riprendersi dagli incubi della vita. L’Anima umana può sopravvivere all’inferno e andare a ballare il giorno seguente: cosa c’è di più prezioso di questo?

Tutti lo possiamo fare e l’astrologia può aiutare ognuno di  noi a migliorare nel farlo. Non hai fuoco nel tuo tema natale? Ok, ma sicuramente da qualche parte hai Sole, Marte e Giove: devi solo imparare a stimolarli intenzionalmente.

Fuoco è ciò che ti dà l’audacia di vivere, ma non è stoicismo, è resilienza. Ci insegna come essere sinceramente felici di essere vivi: parliamo di risate, di desiderio, di erotismo e di creatività.

Come facciamo a mantenere vivo quel Fuoco interiore? Dobbiamo vivere appieno il messaggio del nostro tema natale, scoprire il nostro scopo di vita.

Se hai chiaro il tuo scopo, e ti stai muovendo verso di esso, ti senti profondamente viva, fino nel midollo. Ancora meglio, se arriverai alla fine della tua vita in quella condizione, se saprai di aver perseguito il tuo vero scopo avrai vissuto la vita che eri nata per vivere, e non c’è più grande vittoria al mondo di questa.