fbpx

Oltre il Velo

Il Sole, centro della personalità

Il Sole, astronomicamente, con il suo consistente campo gravitazionale è colui che mantiene i Pianeti nelle rispettive orbite.

Se d’un tratto scomparisse, uno dei numerosi quanto spiacevoli effetti della sua assenza sarebbe quello di vedere i pianeti fluttuare via nello spazio.

Il significato Astrologico del Sole

Questo ci dà un primo indizio anche sul significato astrologico del Sole: così come nel sistema solare, anche nella personalità, il compito del Sole è tenerti insieme. Tutto ruota intorno al Sole.

E’ il centro gravitazionale della tua personalità ed è ciò che ti tiene unito.

Quando devi prendere una decisione difficile, una di quelle che ti fanno perdere il sonno e per le quali non c’è lista dei pro e dei contro che tenga, quando alla fine arrivi ad una soluzione, in quel momento il Sole è quella parte di te che dice “Ok, è deciso, si fa così” e le parti di te che non concordano non possono fare altro che farsene una ragione.

Questo tipo di osservazione ci porta ad un termine prettamente psicoanalitico: “Ego”. Mi riferisco al significato psicoanalitico per togliergli quel senso negativo di eccessiva autovalutazione di sé o arroganza, che è comunque parte dell’aspetto negativo di questo simbolo.

Il Sole ti dice chi sei veramente

Per sapere chi sei veramente, conoscere i tuoi valori e agire di conseguenza costruendoti una vita ricca di significato, occorre dare una forte risposta al simbolo rappresentato dal tuo Sole natale.

E’ naturale e giusto che tu sia il personaggio centrale della tua storia personale, anzi, diventa un problema quando al centro della tua storia poni qualcun altro; soprattutto se il tuo tema natale è di tipo attivo, è importante che tu viva una sana identificazione con il tuo Ego, cioè con il tuo Sole.

Come accennavo, un funzionamento eccessivo dell’ego solare crea problemi, ma anche un funzionamento scarso è ugualmente problematico: in entrambi i casi il sintomo principale è che l’idea che una persona ha di sé stessa è fortemente divergente da chi è in realtà.

A ognuno di noi accade in qualche misura. E si tratta sempre di una ferita dell’ego: ma nel primo caso pensiamo di essere veramente il centro dell’Universo e ci crediamo quindi davvero molto più importanti degli altri, mentre nel secondo caso non ci valorizziamo abbastanza perché pensiamo di non valere.

Altro tema legato al Sole è quello della autogiustificazione: l’ego adora trovarsi giustificazioni che gli consentano di avere sempre ragione, non importa quanto male si comporti.

Prendersi cura del proprio Sole è il segreto della salute e della vitalità: non possiamo fallire se vogliamo vivere una vita ricca di significato.

 

Prenota la lettura karmica del tuo tema natale cliccando qui: https://calendly.com/chiaravanni/letturakarmica

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato: https://www.linguaggiodellanima.it/#newsletter