fbpx

Oltre il Velo

Saturno, il Signore del Karma

Oggi vorrei spendere qualche parola su Saturno, il Signore del Karma.
Quando Saturno è in aspetto ai nodi lunari, nel tema di nascita, indica sempre un percorso karmico segnato dal dolore, dalla sofferenza, dalla durezza, dalla solitudine.
Una persona a me molto cara, ad esempio, ha Saturno in settima casa, governatore del suo nodo sud in quadratura a Venere in quarta casa: nelle sue regressioni ha sempre ricordato vite passate trascorse in solitudine, nel dolore della lontananza dell’amato.

A seconda degli aspetti e della posizione nel tema natale può segnalare una profonda ferita dell’abbandono, o del rifiuto.

I suoi transiti possono essere estremamente difficili e penosi, ma possono anche portare alla luce immense consapevolezze e una maggiore maturità. Non solo, i transiti di Saturno in aspetto con i nodi lunari possono anche, finalmente, aiutare lo scioglimento di quel karma che da tante vite ci portiamo dietro.
Attenzione, possono essere transiti molto dolorosi: tanto più provocano sofferenza quanto più non siamo pronti a lasciar andare ciò che ci viene chiesto di lasciare. Ma il dolore sta nella nostra resistenza, e non nel transito in sè, che può anche essere molto liberatorio.

“Mi sono resa conto che tutto ciò che fino ad oggi ho chiamato amore, in realtà non lo è nemmeno lontanamente”.
Quanto può essere dolorosa, ma anche liberatoria, questa nuova consapevolezza per chi ha un karma legato alle relazioni?

Saturno ci aiuta a ricostruire su nuove basi, ma prima si accerta che le vecchie fondamenta siano state completamente distrutte. In questo modo la ricostruzione sarà solida, stabile e sana. Saturno ci aiuta a inserire nuove regole, più giuste ed equilibrate.
Con un transito di Saturno in trigono alla mia Luna e alla mia Venere ho modificato la gestione domestica distribuendo compiti adatti a tutti i componenti della famiglia, sto lavorando in profondità per risanare le mie ferite emotive, e sto consolidando la mia nuova identità professionale, composta dalla fusione di due importanti aspetti di me.

Saturno toglie molto, taglia, pota i rami secchi: lo fa anche se noi coltiviamo ancora l’illusoria speranza che quel ramo sia ancora recuperabile. Toglie le illusioni e illumina ogni cosa con la sua lucidità. Ma poi sa ricompensare con l’aiuto, con la solidità e con l’arrivo di persone stabili e degne di fiducia. Chi arriva durante un transito di Saturno, resterà a lungo.

Possiamo odiarlo, oppure amarlo, per questo: quello che è certo è che a lui non importa. Fa solo il suo lavoro, e lo fa molto bene.